STUDIO ANSALDI S.R.L.

ELABORAZIONI CONTABILI E PAGHE PER LE AZIENDE

CORSO PIAVE 4 – 12051 ALBA  (CN)  Tel. 0173.296.611

         

Spett.le Azienda

                                                                                             

                                                                                             

ALBA, lì  1° aprile 2019

 

 

OGGETTO: Domanda per gli assegni familiari solo con modalità telematica dal 1° aprile.

 

 

Spettabile Azienda,

con la circolare Inps del 22 marzo scorso, dal 1° aprile cambia la procedura per richiedere gli assegni per il nucleo familiare Inps, che dalla richiesta cartacea, diventa telematica, al fine di garantire allutenza il corretto calcolo dellimporto spettante e assicurare una maggiore aderenza alla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali.

 

Dopo che il lavoratore avrà presentato listanza online, lInps si occuperà della definizione del diritto e della misura della prestazione familiare richiesta. Nellambito di tale istruttoria saranno individuati gli importi giornalieri e mensili teoricamente spettanti in riferimento alla tipologia del nucleo familiare e del reddito conseguito negli anni precedenti.

 

Al richiedente saranno inviati esclusivamente gli eventuali provvedimenti di reiezione. In caso di variazione nella composizione del nucleo familiare, o nel caso in cui si modifichino le condizioni che danno titolo allaumento dei livelli di reddito familiare, il lavoratore interessato deve presentare, esclusivamente in modalità telematica, una domanda di variazione per il periodo di interesse, avvalendosi della procedura "ANF DIP".

 

Lazienda prenderà visione dellesito della domanda presentata, accedendo con le proprie credenziali alla specifica sezione "Consultazione domanda", disponibile nellarea riservata.

Dopo questa operazione, il datore di lavoro deve calcolare l’importo effettivamente spettante in base al contratto applicato e alla presenza o meno del lavoratore nel periodo indicato; quindi dovrà versare l’assegno con la retribuzione, effettuando poi il conguaglio.

 

Per le domande già presentate al datore di lavoro fino alla data del 31 marzo 2019 con il modello "ANF/DIP", per il periodo compreso tra il 1° luglio 2018 ed il 30 giugno 2019 o a valere sugli anni precedenti, non dovranno essere reiterate, ma saranno gestite dai datori di lavoro sulla base delle istruzioni fornite dallIstituto stesso.

 

Lo Studio rimane a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.

 

Con i più cordiali saluti.

           

                                                                                              Studio Ansaldi srl

 

STUDIO ANSALDI SRL - Corso Piave, 4 - 12051 ALBA (CN) - Tel. 0173.296611

Recapiti: BENE VAGIENNA (CN) - BRA (CN) - CANALE (CN) - NARZOLE (CN)